home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

CA seno: riduzione della mortalità in Europa


Nell'Unione Europea (EU), nel corso degli ultimi 15 anni, la mortalità per tumore della mammella è diminuita di oltre il 10%, con una riduzione più pronunciata nelle giovani donne.



E' il principale dato che emerge da un'analisi sistematica della mortalità per tumore della mammella in Europa condotta dal Laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano, in collaborazione con le Università di Milano e di Losanna e pubblicata sulla rivista scientifica European Journal of Cancer Prevention.



Il tasso annuale di riduzione era superiore a 2% durante gli ultimi cinque anni, e le tendenze favorevoli probabilmente continueranno nei prossimi anni. Le maggiori diminuzioni sono state osservate nei Paesi Scandinavi e nel Regno Unito - che partivano da livelli più elevati in Europa -, ma anche in Germania, Austria, Svizzera e in Italia, mentre erano più modeste in Francia, Grecia, Portogallo e nella maggior parte dei Paesi dell'Europa Orientale.



In Russia nel 1990, la mortalità per tumore della mammella era relativamente bassa, ma è aumentata (17,3/100.000 nel 2000) e ha raggiunto valori paragonabili a quelli dell'UE (18,9/100.000). Il tasso italiano era di 17,8/100.000 nel 2000, e si è ridotto di circa il 10% negli ultimi cinque anni.



Questi andamenti riflettono un'esposizione più uniforme a vari fattori del rischio comportamentali (stile di vita), ormonali e riproduttivi del tumore della mammella nei vari Paesi europei. È stato stimato che la riduzione del tumore della mammella ha permesso di evitare tra 6.000 e 7.000 morti all'anno in Europa (e oltre 1000 solo in Italia) nelle donne, per lo più giovani e di mezza età.



Queste tendenze sono quindi di grande importanza, non soltanto dal punto di vista medico ma anche a livello familiare e sociale. La riduzione nella mortalità per tumore della mammella è da attribuire a una diagnosi precoce (mammografia), ma anche ai miglioramenti nei trattamenti (anti-estrogeni, chemio- e radioterapia).



Questo studio è stato realizzato con il contributo dell'Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro e della Lega Italiana e Svizzera per la Lotta contro i Tumori.

29/11/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati